[Firenze-pm] Alessandro

alessandro kirk alekirk2004 at yahoo.it
Wed Feb 21 22:52:34 PST 2007

Mi chiamo Alessandro, da Firenze, sono un programmatore web (Java/Tomcat+Dbms), venuto a conoscenza di un user-group nella mia città mi sono detto perché non iscriversi?
Spero di poter partecipare un giorno ad un raduno per conoscerci.
Non conosco il Perl ma, tranne le regular expression (che è un'argomento che trovo indigesto), cercherò di insegnarmi qualcosa.
Del Perl mi interesserebbe capire soprattutto la parte relativa a DBI (dato che vorrei accedere ai database in modo trasparente, non voglio limitarmi al classico MySql, senza per questo dover usare comandi diversi su ogni dbms).
Del resto altri linguaggi (Php, Ruby, ecc..) stanno prendendo come punto di riferimento proprio questo layer per disporre di qualcosa di analogo ...

Vorrei sapere se secondo voi, Catalyst è un buon web framework o se esistono alternative migliori.
I requisiti che richiedo sono:
free;
multipiattaforma (a casa uso Linux e, ma dovrei approfondire meglio, alcuni ambienti BSD);
potente, restando però semplice, chiaro e manutenibile.
Esiste qualche risorsa che consenta di imparare velocemente Catalyst?
Per usare questo framework, interfacciato con apache, è sufficiente caricare mod_perl? Oppure è necessario fare altri aggiustamenti?

Mi sapreste indicare dei link validi (se esistono pure in italiano bene, altrimenti va bene pure l'inglese), che trattano in maniera esaustiva, ma semplice e chiara, l'uso di DBI per interfacciarsi con i vari dbms?

Ciao Alessandro :-)

Nota:
Scusate per le tante domande e la lunghezza.
Un po' per volta vorrei insegnarmi qualcosa del Perl, ho letto un articolo, tra l'altro di un'italiano, che parlava di come era semplice risolvere un problema in Perl, quando in bash sarebbe stato necessario usare molto più codice, spero di trovare una comunità di appassionati. Se ho  problemi vi domando.