[Firenze-pm] Alessandro

dakkar dakkar at thenautilus.net
Thu Feb 22 00:54:01 PST 2007

alessandro kirk wrote:
> (Java/Tomcat+Dbms)

Poverino... :-)

> Non conosco il Perl ma, tranne le regular expression (che è un'argomento
> che trovo indigesto), cercherò di insegnarmi qualcosa.

Beh, potresti procurarti “Learnig Perl” e “Programming Perl”. E leggere
il corso su http://www.perl.it/

Per le regex... sono le stesse che trovi in Java (con un paio di
estensioni, d'accordo).

> Del Perl mi interesserebbe capire soprattutto la parte relativa a DBI

Beh, non è difficile. È un po' più semplice di JDBC, specie quando ci
aggiungi sopra vari livelli di astrazione (SQL::Abstract, DBIx::Class,
etc etc).

> (dato che vorrei accedere ai database in modo trasparente, non voglio
> limitarmi al classico MySql, senza per questo dover usare comandi
> diversi su ogni dbms).

Vorrei vedere ;-) negli ultimi 30 anni ne è stata fatta di strada in
questo campo.

> Del resto altri linguaggi (Php, Ruby, ecc..) stanno prendendo come punto
> di riferimento proprio questo layer per disporre di qualcosa di analogo ...

Appunto: qualcuno (PHP4...) è rimasto a 30 anni fa...

> Vorrei sapere se secondo voi, Catalyst è un buon web framework o se
> esistono alternative migliori.

«migliori» è sempre un termine difficile: dipende da cosa ci vuoi fare.

Detto questo, io ho usato Catalyst e lo trovo molto comodo e flessibile.
All'inizio non è proprio banale entrare nella mentalità, ma se hai
presente la divisione Modello-Controller-Vista, e hai familiarità con
sistemi di mappatura Object-Relational, non dovresti avere problemi.

> I requisiti che richiedo sono:
> free;

Intendi "gratuito" o "libero"? Ad ogni modo, la maggior parte del codice
riusabile scritto in Perl (ovvero, la maggior parte della roba che trovi
nel CPAN) è sotto doppia licenza GPL-Artistic, per cui è software libero.

> multipiattaforma (a casa uso Linux e, ma dovrei approfondire meglio,
> alcuni ambienti BSD);

Catalyst gira anche su Mac e Windows; ma anche praticamente tutti gli altri.

> potente, restando però semplice, chiaro e manutenibile.

Ci siamo.

> Esiste qualche risorsa che consenta di imparare velocemente Catalyst?

Beh, puoi cominciare coi tutorial che trovi nella distribuzione e sul
sito ufficiale ( http://www.catalystframework.org/ ).

Poi io propongo sempre un paio di applicazioni mie:

 http://thenautilus.dyndns.org/trac/wiki/BookmarksManager

Gestore di bookmark ispirato un po' a del.icio.us (il codice è un po'
vecchio, dovrebbe essere aggiornato alle ultime "best practices"). In
esecuzione: http://thenautilus.dyndns.org/bookmarks/

 http://thenautilus.dyndns.org/trac/wiki/IscrizioniGroLUG

Gestione delle iscrizioni a un LUG (questo codice è più recente)

> Per usare questo framework, interfacciato con apache, è sufficiente
> caricare mod_perl? Oppure è necessario fare altri aggiustamenti?

Puoi usarlo dentro mod_perl; io lo uso via FastCGI. In entrambi i casi
devi spiegare ad Apache quali URL devono essere passate all'applicazione
(mica è detto che ce ne sia una sola per server!)

> Mi sapreste indicare dei link validi (se esistono pure in italiano bene,
> altrimenti va bene pure l'inglese), che trattano in maniera esaustiva,
> ma semplice e chiara, l'uso di DBI per interfacciarsi con i vari dbms?

Le manpage di DBI ;-) e un corso di Giuseppe Maxia, se non ricordo
male... l'URL la fornisce qualcun altro.

--
	Dakkar - <Mobilis in mobile>
	GPG public key fingerprint = A071 E618 DD2C 5901 9574