[Roma.pm] Movable type

Aldo Calpini dada at perl.it
Wed Mar 3 03:47:10 CST 2004

On Wed, 2004-03-03 at 10:35, Cristiano Paris wrote:
> Questo periodo mi sto occupando di software per la gestione di
> portali. Tra gli altri avevo installato Movable Type ma, avendo urgente
> bisogno di un portale in breve tempo, ho visto che supporta solo una
> specie di Blog generalizzato out-of-the-box.

esatto, Movable Type gestisce praticamente blog.

> Guardando www.perl.it, credo che invece possa essere usato per creare
> qualsiasi tipo di struttura. Certo non e' Free Software (anche se e'
> free for non commercial use), ma almeno e' Perl.

quello che viene fatto su perl.it è in pratica utilizzare il feed RSS di
Movable Type per alimentare il box che si trova a sinistra in basso
sulla home :-)

> Attualmente sto usando Plone, che gira su Zope (pesante!)... ma
> eventualmente vorrei ripassare a Perl.

ci sono strumenti più articolati di Movable Type; mi viene in mente
Mason, tanto per dirne una. ma non mi è del tutto chiaro cosa intendi
per "portale". immagino una cosa tipo Slashdot, giusto? in questo caso
c'è slashcode stesso (http://slashcode.sf.net), o Everything
(http://www.everydevel.com) che è il motore di PerlMonks
(http://www.perlmonks.org).

comunque, meglio se posti a mongers at perl.it (la lista in cui ci sono
tutti i mongers italiani) così avrai risposte più sensate ed esaurienti
:-)

> Sapete dove posso trovare maggiori info su come customizzare Movable Type?

larsen (che ci legge in copia) è il tuo uomo :-)