[Italia-pm] Quesito su conteggio in query.

Giorgio Brigato giorgio.brigato at gmail.com
Sun Oct 21 01:35:38 PDT 2018

Buongiorno a Tutti.

Premetto che NON sono un programmatore, ma un "dilettante allo sbaraglio".

Possiedo uno script che alimenta una tabella MySql (valutazioni).
Tramite una query (seleziona il seminario [ad esempio] numero 077 [ma
variabile di volta in volta]) vorrei contare le persone presenti (presenza
= 1) che hanno compilato un record di valutazione.

Questo il criterio di ricerca:

$presenzawork=~tr/[a-zA-Z0-9 ]//cd;
if ($item eq "presenza" && $presenzawork){
$p1="LCASE(";
$p2=") regexp \"\[\[:<:\]\]";
$p3="\+\"";
@presenzawork=split(/ /,$presenzawork);
foreach $chunk (@presenzawork){
push(@allsearchterms,"$p1$item $p2$chunk$p3");}}

La query:

my $dbh = DBI->connect ("DBI:$databaseserver:$dbase:$hostname",
      $username, $mysqlpassword, {RaiseError=>0, PrintError=>1})
   or security("Can't take requested action");
my ($sumpresenza) = $dbh->selectrow_array('SELECT SUM(presenza) FROM
valutazioni');
$dbh->disconnect();

mi conteggia TUTTI i record con valore 1 nel campo "presenza".

Come posso modificare lo script per restringere la somma ai soli record con
numero di seminario [ad esempio] 077?

Grazie e buona domenica a Tutti.
Giorgio Brigato