[Firenze-pm] Firenze-pm Digest, Vol 14, Issue 5 5. Re: Perl 6 (dakkar)

dakkar dakkar at thenautilus.net
Tue Feb 27 00:40:56 PST 2007

(devi proprio usare i digest? rendono scomodissimo rispondere, sia a te
sia a noialtri)

alessandro kirk wrote:
>     Per quanto riguarda il resto cercherò di spiegarmi in maniera più
>     chiara dato che ho capito che mi sono espresso male, pensavo che
>     così come si indica a livello di configurazione di apache dove si
>     trova l'applicazione da eseguire, si potesse pure indicare dove si
>     trova l'interprete perl da eseguire

Perl e Apache *non c'entrano niente l'uno con l'altro*. (Ignoriamo
mod_perl, per il momento, per favore). Apache non sa cosa sia Perl. Perl
non sa cosa sia Apache. Apache non ha bisogno di Perl. Perl non ha
bisogno di Apache.

Se pensi a Perl solo per il web, ti confondi soltanto le idee. Leggi un
po' di documentazione su CGI (il sistema di interfacciamento, *non* il
modulo Apache, *non* il modulo Perl): in sostanza si tratta di un modo
con cui un qualsiasi server web può passare una richiesta a un qualsiasi
programma esterno, e riceverne il risultato da mandare al client.

>     , in questo modo, sarebbe
>     sufficiente avere due versioni di Perl sul server e non sarebbe
>     necessario che Perl 6 abbia capacità di riconoscimento di codice
>     precedente, semplicemente si dice per questa applicazione usa il
>     perl 5 (ma lo si dice a livello di configurazione di Apache).

Se in ambiente POSIX, l'interprete da usare è definito dalla prima riga
di uno script: è ciò che segue #!

Se sei in ambiente Windows, l'interprete da usare è definito
dall'"estensione" del nome del file, e da un paio di chiavi di
configurazione del sistema.

In nessun ambiente che io conosca, il server web si deve preoccupare di
queste cose.

Per quanto riguarda "avere sia Perl 5 sia Perl 6", si può fare (oggi, ad
esempio, si possono avere due diverse versioni di Perl 5 installate di
fianco senza che si disturbino), ma serve comunque che Perl 6 possa
eseguire codice Perl 5, altrimenti si perdono tutti i moduli attualmente
in CPAN (e nessuno userebbe un Perl senza CPAN!)

--
	Dakkar - <Mobilis in mobile>
	GPG public key fingerprint = A071 E618 DD2C 5901 9574