[Roma.pm] perl scripting

Leo Cacciari leo.cacciari at gmail.com
Tue Mar 22 05:43:01 PDT 2011

Il 03/22/2011 12:56 PM, Flavio Poletti ha scritto:
> Ciao,
>
>     di sicuro un approccio modulare è quello da preferire. Non credo
> di capire benissimo i problemi che stai ponendo:
>
> * gestione delle variabili sintattiche
> * inizializzazione delle variabili
> * gestione degli argomenti
>
> Puoi fare un esempio più preciso dei tre tipi di problemi? In
> particolare, il terzo problema non mi sembra "reale", ci sono dei modi
> per impostare lo stack dell'interprete perl in modo che la chiamata
> alla funzione "veda" dei parametri in ingresso dentro @_ come se fosse
> stata chiamata da un'altra sub perl.

> [...]
Non li vedi perché in effetti non ci  sono :D Rileggendo bene perlembed,
l'idea è di usare una funzione perl che viene invocata per caricare il
contenuto di un file e che fa qualcosa come

my $eval = qq{package $package; sub handler { $sub; }};
eval $eval;
die $@ if $@;
eval {$package->handler;};

dove $sub contiene il testo dello script, e $package è inizializzato a
partire dal filename dello script. L'unico punto su cui bisogna fare
attenzione è che 'handler' potrebbe essere già definito... Inoltre mi
domando cosa succede se l'autore dello script fa qualcosa come

package main;

nel suo script...

--
Leo Cacciari
Aliae nationes servitutem pati possunt populi romani est propria libertas