[Roma.pm] cestinando windows sui server...

Aldo Calpini dada at perl.it
Wed Jan 31 08:18:18 PST 2007

Marco Balestra ha scritto:
> Ora mi sto preparando al prossimo passo: presumibilmente dovrò essere
> in grado di leggere file di Askia (ovvero dei file di MSAccess
> rinominati in .QES) ed estrarne i dati per poterli aggregare in file
> Excel.

...e immagino che buttare a mare sto Askia con tutti i suoi file di
Access non sia un'opzione :-)

> Mi sono fatto il solito giretto su CPAN e su google, quello che mi
> frena da una soluzione basata su ODBC è che in realtà dovrei
> uploadare dinamicamente dei file di MSAccess da parsare al volo.
> Vista (wow!) la summa delle esperienze qui presenti, qualcuno di voi
> ha già sperimentato una soluzione decente per un simile compito?

temo che l'unica cosa per leggere/scrivere Access sia ODBC. tutt'al più
potresti generare uno scriptone SQL e cercare un tool a linea di comando
che sia in grado di eseguirlo sul motore Jet e produrre un MDB
(purtroppo non conosco personalmente nessuno di tali tool...). spero
d'essere stato d'aiuto. del resto, se nel 2007 ancora stai coi file
Access, come se dice a Roma, "te vedo e te piango" :-)

cheers,
Aldo