[Roma.pm] Un suggeriement CMS (NO PERL.IT)

Emanuele Zeppieri emazep at gmail.com
Wed May 11 00:33:23 PDT 2011

2011/5/8 Fabio D'Alfonso <fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com>:

> Se non lo conoscete, vi volevo suggerire un CMS per siti dove non ci sono
> vincoli particlolari.
> Ieri ho fatto una rapida ricerca (ho un nuovo dominio dalfonso.co che presto
> andra' in linea)  per un CMS alternativo e ho trovato un oggetto eccellente:
> CMS made Simple.
>
> Una vera scheggia, paragonato a Joomla e soprattutto totalmente indifferente
> al browser.  Sia Firefox che Internet Explorer ti sparano praticamente
> addosso la pagina in un attimo.

Se le prestazioni costituiscono una priorità, i CMS /professionali/
quali Bricolage[1], MT[2] e Melody[3] (tutti e tre in Perl), generano
pagine HTML statiche (opzionalmente possono generare anche pagine
dinamiche).

Tali pagine (file) vengono quindi servite staticamente dal web server
(bypassando il CMS), permettendo di raggiungere la massima velocità ed
il minor carico computazionale possibile sul server.

Inoltre le pagine statiche possono essere deployate su CDN (come
tipicamente fanno i siti ad altissimo traffico).

P.S.

Per chi poi avesse bisogno di un wiki che generi HTML statico, c'è
ikiwiki[4], sempre in Perl ovviamente.

---

[1] http://bricolagecms.org/
[2] http://www.movabletype.org/