[Roma.pm] Proposte concrete

Flavio Poletti polettix at gmail.com
Thu May 5 22:50:23 PDT 2011

2011/5/5 Fabio D'Alfonso <fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com>

> Ciao Flavio,
> la proposta sul sito era in risposta alla segnalazione che aveva fatto
> Stefano Rodighiero. Avendo conoscenze su Joomla ho dato la disponibilità per
> quello che conosco.

Ok, ma è difficile mantenere un minimo di contesto se si cambia thread, a
questo punto tanto vale farne due visto che sono argomenti separati.

> La questione del livello di servizio esiste perché un sito non può essere
> abbandonato, oppure tanto vale non pensarci più .

Mi sembra una posizione troppo da "bianco e nero". O facciamo
un'infrastruttura degna della NASA oppure tanto vale lasciar perdere? Direi
che ci sono ottime soluzioni intermedie senza che si debbano definire dei
livelli di servizio. Anche perché, a ben guardare, questi sono solitamente
utilizzati per far scattare meccanismi di compensazione (le cosiddette
"penali"): nel nostro caso chi dovrebbe usufruirne e chi dovrebbe pagarle?
Mi sembra un'assurdità solo scriverne.

Detto in altri termini, se si "bucano" i livelli di servizio che dovrebbe
succedere? La pubblica fustigazione su tutte le mailing list di Perl in
italiano?

> Le mie mail su perl.it sono nate dalla deformazione che ho per la
> continuità del servizio, che è quello con cui ho più spesso a che fare. Per
> la mia parte, dato che già dopo mezz'ora comincio a cambiare colore , credo
> di poter garantire di intervenire entro un paio d'ore.

Va bene per la deformazione, ma credo che tu abbia anche spesso a che fare
con il mondo reale. Questo vuol dire analizzare ciascuna situazione e
problema nello specifico, capire cosa va male, valutare le varie soluzioni,
i rischi associati, la mitigazione degli stessi... non devo insegnarti
niente credo. Nel caso specifico - perché mi sembra che non ci voglia
entrare, per qualche motivo - come detto più volte si è trattato di un
problema al di fuori della nostra portata temporale, ANCHE una volta
individuati i soggetti che potevano porre rimedio.

Per il monitoraggio, se credi di volerci spendere soldi fai pure, per quanto
mi riguarda ad un'eventuale votazione a riguardo sarei contrario allo stato
attuale, come detto da altri il problema non è accorgersi che il sito è giù.