[Roma.pm] Proposte concrete

Flavio Poletti polettix at gmail.com
Thu May 5 13:57:31 PDT 2011

Ciao,

2011/5/5 Fabio D'Alfonso <fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com>

> Ciao a tutti,
> visto che c'è il traduttore simultaneo dall'astruso al romano, il problema
> non si pone...

non ostante si sia evitato il romanesco, direi che abbiamo abbondantemente
evitato anche l'astruso :-)

Le proposte concrete sono :
> - un gruppo di tre persone con accesso alle utenze tecniche per poter
> intervenire in caso di problemi.

Questa mi sembra di aver capito che sia stata una delle cosiddette "lezioni
imparate" da quanto accaduto. Stiamo sulla strada giusta!

> - un tempo di intervento da quantificare concordato come "auspicabile" ma
> stabilito in modo da essere onorato.

Stiamo parlando di livelli di servizio per un sito supportato a livello
volontario? Mi sembra un po' pretenzioso, visto che non lo fanno nemmeno
strutture come Amazon su larga parte della loro infrastruttura (cfr.
problema dello scorso aprile). Direi di abbassare un po' le pretese e fare
affidamento sulle tre persone, o magari cercare di vedere se una delle tre
persone può accertarsi della presenza delle altre due quando dovesse andare
in vacanza.

> - il monitoraggio (il mio sito è monitorato da Londra e Seattle con
> websitepulse a 18 $ al mese) per avere sempre la situazione sotto controllo
> .

Sarebbe interessante approfondire la questione monitoraggio. Nel caso in
questione, mi sembra che non sia stato questo il problema - visto che te ne
sei accorto tu stesso molto rapidamente - quanto il fatto che il processo di
rinnovo è passato sotto al radar.

Quanto poi a spendere 18€/mese per un servizio di monitoraggio direi che, di
nuovo, siamo un po' fuori target. Credo che molti di noi abbiano VPS in
giro, non sarebbe eventualmente il caso di pensare a qualcosa di fatto da
noi? Potrebbe essere un bel progetto collaborativo.

> - sono disponibile a realizzare un sito per perl.it con Joomla che conosco
> perché è alla base del mio sito web.

Qui comincio a perdermi: come mai il downtime di perl.it - legato a problemi
di registrazione del dominio - è spunto per un cambio radicale come questo?
Forse questo dovrebbe essere l'argomento per un nuovo thread, magari sulla
lista di mongers quando sarà attiva di nuovo.