[Roma.pm] parla il tappo

Stefano Rodighiero stefano.rodighiero at gmail.com
Thu May 5 12:40:20 PDT 2011

2011/5/5 Fabio D'Alfonso <fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com>:

> [...]
> Se perl.it passa ad un board tecnico multi personale che su base volontaria ne garantisce il funzionamento e ripristino, allora potrebbe essere un ottima soluzione. Diversamente pm.org e similari mi sembra l'unica soluzione.

Vorrei puntualizzare che lo staff di Perl.it e` _gia`_ composto da piu`
di una persona, e che lavoriamo in modalita` best effort (cosa gia`
detta da Marco).

A parte i casi eccezionali come questo – caso che he ha evidenziato
i problemi gia` sommariamente descritti, cui stiamo cercando di
porre rimedio – siamo sempre stati attenti a non intraprendere progetti
troppo ampi, consapevoli delle dimensioni del gruppo e del tempo
limitato di ciascuno.

Un esempio classico e` il rifacimento del sito, argomento che
emerge periodicamente ma che puntualmente si arena.

Una proposta concreta che mi sento di avanzare e` quella di cercare
una persona "dedicata" ai cosiddetti "social media". Ne traccio un
profilo sommario, elencando anche i compiti di questo personaggio
per come lo immagino io:

. gli piacciono i social network, ne conosce i meccanismi e le
  caratteristiche specifiche [1]

. e` in grado di dare una voce alla community (con voce intendo
  un tono riconoscibile, in linea con lo spirito delle nostre attivita`)

. si esprime bene in Italiano

. conosce la community internazionale, e magari e` abituato ad
  interagire con essa

. ha tempo e voglia per mantenere attivi ed aggiornati i profili
  di Perl.it in giro per la rete (twitter, gruppo facebook, ...)

. ripudia il flame come metodo per risolvere (ahah) le questioni

. e` autonomo, ed evita di riunione simposi per decidere come
  scrivere due righe

Questo profilo potrebbe anche essere ricoperto da piu` persone

che ne pensate?
s.

[1] "Twitter = I need to pee. 4square = I'm peeing here.
Quora = Why am I peeing? Youtube = Watch this pee!
LinkedIn = I pee well FB = I peed!"