[Roma.pm] Programmatore Perl con conoscenza dba?

Emanuele Zeppieri emazep at gmail.com
Mon May 25 15:26:50 PDT 2009

Fabio D'Alfonso wrote:

> Ciao a tutti,
> qualcuno potrebbe suggerirmi una persona con conoscenze dba Oracle / sql server e Perl / DBI ?
> L'ambiente è prevalentemente windows 2003 anche perché dbi non ha un driver per sql server e
> i driver odbc su linux costano grosse cifre

Puoi tranquillamente lasciare l'applicazione su linux senza spendere
neanche un centesimo:

«
How do I access a MS SQL Server database from Linux/UNIX?

You have loads of choices (in no particular order):
* using DBI::ProxyServer or DBD::Gofer. You'll need the former if you
use transactions.
* using a commercial ODBC Driver or bridge like the ones from Easysoft
or Openlink.
* using FreeTDS an open source TDS library which includes an ODBC Driver.
* using DBD::Sybase and Sybase libraries.
»

Copincollato da:
http://search.cpan.org/~mjevans/DBD-ODBC-1.21/FAQ#How_do_I_access_a_MS_SQL_Server_database_from_Linux/UNIX?

Nota che con le soluzioni dbiproxy/gopher, useresti i driver ODBC per
Windows (pur lasciando l'applicazione su linux).

> (qualcuno ha esperienza usando i driver per sybase?)

Leggo che questa soluzione funziona, sia pure con certe limitazioni,
benché non ne abbia esperienza diretta.

Invece le soluzioni proxy/gopher le ho provate e funzionano egregiamente
(anch'esse con qualche piccola limitazione rispetto all'uso di driver
locali, ma aggirabili).

Ciao
-Emanuele