[Roma.pm] Fwd: Welcome to the O'Reilly User Group Programme

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Thu Jan 22 06:20:30 PST 2009

Flavio Poletti wrote:

> Ciao a tutti,
>
>    è stata ripristinata la nostra appartenenza al programma "'O'Reilly
> User Group"!

Ottimo lavoro, grazie!

> Il secondo punto mi sembra particolarmente interessante per costituire
> una "biblioteca" di Roma.pm. Problema: dove tenere i libri? Si potrebbe
> pensare che chi richiede un libro e produce la relativa recensione (ci
> sono linee guida nel sito O'Reilly su cosa si aspettano) se lo tiene al
> calduccio finché non serva a qualcun altro; nel sito registriamo man
> mano i libri disponibili e tracciamo chi li ha. Ovviamente c'è bisogno
> della buona volontà di tutti sia per scrivere le recensioni, che per far
> funzionare questa "biblioteca distribuita".

Questa dell'affidamento a chi recensisce mi sembra un'ottima idea.

> In alternativa, si potrebbe parlare con qualche biblioteca pubblica per
> vedere se sono interessati a prendere i libri dopo che li abbiamo
> recensiti. Idee alternative?

In alternativa offro la sede della mia società, che avrebbe il
(discutibile) vantaggio di essere sempre aperta (in orario d'ufficio) e
accessibile a chiunque voglia prendere in prestito i libri; inoltre
verrebbe offerto un ambiente confortevole anche per la sola consultazione.
E poi è vicino casa tua ;-)

(Lo so, è un patetico tentativo di dissimulare il mio bieco tornaconto
personale dietro un'offerta falsamente generosa).

> Inconterò Josette al prossimo Javaday (brrrr!) che si terrà alla facoltà
> di Ingegneria di Roma 3, magari mi darà qualche dritta in più.

Auguri con i javaroli e con Josette ;-)

-Emanuele