[Roma.pm] IDE per Perl

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Fri May 16 05:00:48 PDT 2008

Fabio D'Alfonso wrote:

> Buongiorno,
> dopo una lunga ricerca ho identificato e acquistato EnginSite Perl Editor
> Professional.
>
> Cercavo uno strumento non orientato al web e ben organizzato.
> Inoltre e' incredibilmente economico.
>
> Cosa ne pensate voi Hyper Professionals?

Mai sentito.

Un IDE molto completo (per una quantità di linguaggi, non solo Perl) è
Eclipse, col plugin EPIC (per il supporto Perl):
http://e-p-i-c.sourceforge.net/

Un altro IDE con caratteristiche similari è OpenKomodo:
http://www.openkomodo.com/

Un altro editor è Kephra, che per giunta è scritto in Perl stesso (è
ancora un po' acerbo però):
http://kephra.sourceforge.net/

Tutti quelli citati hanno il vantaggio di essere cross-platform, non so
se ti interessi.

Comunque EngInSite sembra ben fatto (ma è Windows-only), però devo
precisare che non l'ho mai usato (giudico dai soli screenshot ;-)

Se posso darti un consiglio, non pretendere di imparare tutto
all'istante: procedi in maniera incrementale, apprendendo (e
verificando) un concetto alla volta, passo per passo.

Le risorse principali le trovi su Perl.it:
http://www.perl.it/contatti/index.html
http://www.perl.it/documenti/index.html

Visto che non hai problemi con l'inglese, considera pure Perldoc:
http://perldoc.perl.org/

e Perlmonks:
http://perlmonks.org/

Le altre risorse le troverai da solo, piano piano, sottovoce (come
direbbe Crozza che imita Marzullo).

E poi ovviamente c'è questa mailing-list, dove trovi persone competenti
  e disponibili come Marco.

Per quanto riguarda i corsi qui a Roma, non posso escludere che ce ne
siano, ma la vedo dura.

Benvenuto e a presto,