[Roma.pm] - perfunc

Aldo Calpini dada at perl.it
Wed Feb 6 05:06:58 PST 2008

Emanuele Zeppieri wrote:
> Sul piano della semplicità d'uso, forse la soluzione migliore è data dal
> pragma bignum (il modulo bignum è probabilmente già incluso nella tua
> distribuzione, per cui non devi neanche installarlo):

eh, ma questo funziona solo nel caso in cui il valore da convertire sia
una costante programmata duramente[1] nel codice. supponendo di partire
da una rappresentazione (stringa) del binario in una variabile, si
potrebbe proporre lo sporco trucco:

  $dec = eval "0b$bin";

(che non necessita nemmeno del pragma bignum). la notazione "0b", devo
ammettere, mi era del tutto sconosciuta fino a qualche minuto fa! grazie
Emanuele :-)

[1] "hardcoded" , per chi non l'avesse capita