[Roma.pm] xml + tag name

Aldo Calpini dada at perl.it
Tue Jul 24 05:47:23 PDT 2007

Emanuele Zeppieri ha scritto:
> E' di uno sfolgorante 8% più veloce di quella ricorsiva di Aldo (alla
> faccia delle sue "forzature" ;-) poi non rischia di incorrere nel
> warning di deep-recursion di perl, ed è sguaiatamente non-HOPpica.

ecco, CI SEI CASCATO! :-)

tu mi definisci tout-court l'utilizzo del pattern più computazionalmente
efficiente come una "non-forzatura"?

nel caso di strutture innestate gerarchicamente, il pattern _naturale_ è
l'utilizzo di una funzione ricorsiva. poi uno può avere i suoi motivi
per non utilizzare la ricorsione (ignoranza, traumi infantili, dogmi
religiosi, quel che sia). ma se il linguaggio ti mette a disposizione lo
strumento e non lo usi per fare quel lavoro lì, è - in termini assoluti
- una forzatura.

ben diverso è il discorso se il codice (o il contesto nel quale il
codice deve girare) ha dei requisiti prestazionali, o di scalabilità,
stringenti o desiderabili che siano. ben venga sapere che la tua
soluzione è 8% più veloce e non "bomba" con più di un centinaio di
livelli di profondità: se devo mettere su un servizio che processa
N-mila file XML, di grandezza arbitraria, e in parallelo, probabilmente
la userò.

ma senza saper né leggere né scrivere, trovo che la soluzione meno
forzata (più intuitiva, più facile da leggere, più manutenibile) sia
quella ricorsiva che ho postato io qualche centinaio di ettari di
terreno bruciato fa :-)