[Roma.pm] SIGKILL

LordOfDeath webmaster.staff at gmail.com
Sat Jan 6 07:32:33 PST 2007

Flavio Poletti ha scritto:

> Non capisco bene cosa intendi con "direttamente killabile". Se risali al
> PID di un qualsiasi processo lo puoi "killare direttamente" inviandogli un
> segnale:
>
>  shell$ ps afx | grep script.pl
>  # qui ti leggi il PID del processo, ad esempio 8765
>  shell$ kill 8765 # manda SIGTERM al processo

si però per ex su sistemi sunos se non killi il processo sh prima, non
ti si chiude il processo in perl

> [...]
> SIGKILL è fra questi (nel mio sistema linux credo anche SIGSTOP). Questo
> accade indipendentemente da come lanci il processo, indipendentemente dal
> linguaggio di programmazione, ma dipendentemente dal kernel. Se cambi il
> kernel, puoi fare quel che vuoi :D
>
> Se, in qualche modo, vuoi ricreare la situazione dello script shell, ossia
> un processo (shell) che lancia un altro sottoprocesso (/path/script.pl)
> non devi far altro che utilizzare la funzione system o l'operatore qx per
> chiamare un altro programma dal tuo script perl.

ti ringrazio per la risposta:) il punto è questo:
mi è capitato in un server che c'era un processo (uno shellbot in perl)
che non mi si chiudeva, e per questo mi è venuto il dubbio, insomma se
era possibile vedere come è ha fatto l'aggressore :|