[Roma.pm] salve!

Aldo Calpini dada at perl.it
Tue Sep 12 06:04:42 PDT 2006

LordOfDeath ha scritto:
> ciao a tutti! cm sn andate le vacanze?? ora si ritorna a lavoro eh :D

eh, gia' da un po', purtroppo.

> vi volevo chiedere una cosa, devo creare un prog che permetta il
> trasferimento di file tra Client/server e Client/server , naturalemnte
> il client aprirà il prog e digiterà l'ip con cui comunicare e se serve
> mandare file. però nn ho la più pallida idea di come mandare file......
> una manina?? almeno per dirmi se esiste un qualcosa che mi aiuti? dopo
> mi studio il modulo o comando...

a meno che non ci siano vincoli specifici e irrinunciabili, per fare
trasferimento di file conviene usare un server FTP (o SFTP).
improvvisare un server di rete con poche righe di codice, soprattutto se
devi esporlo su internet di questi tempi, difficilmente è una buona
idea. conviene affidarsi a programmi ben sviluppati e ben supportati.

se proprio hai la necessità di utilizzare qualcosa di fatto in casa, i
moduli da studiare sono Net::Server
(http://search.cpan.org/~rhandom/Net-Server-0.94/) per la parte Server e
i moduli della distribuzione libnet
(http://search.cpan.org/~gbarr/libnet-1.19/) per la parte Client. se
vuoi qualcosa di più basso livello ancora, IO::Socket (dovresti già
averlo installato, prova 'perldoc IO::Socket').

e buona fortuna :-)

cheers,
Aldo