[Roma.pm] parlando di Perl (incredibile, eh? :-D)

Aldo Calpini dada at perl.it
Wed Oct 18 04:29:36 PDT 2006

Emanuele Zeppieri ha scritto:
> Storable va bene, solo che poi per ogni hit al cgi devi rileggerti tutto
> il file, per ricostruire l'intera struttura di dati in RAM, e quindi
> alla fine accedere alla chiave che ti interessa.
> Se le penalità velocistiche imposte da quest'approccio non sono un
> problema, come diceva Aldo si tratta di una soluzione semplice e pulita.
>
> Altrimenti c'è una cosa più efficiente ed altrettanto semplice:
> DBM::Deep
> http://search.cpan.org/~rkinyon/DBM-Deep-0.983/

giustamente dipende dall'utilizzo che devi fare della struttura. se
conviene averla comunque tutta in memoria (ad esempio, se devi fare
query XPath o diavolerie simili), credo che sia difficile battere
Storable, che è  implementato in XS. se invece devi solo accedere a
qualche sparuta chiave di una struttura dati mostruosamente enorme,
DBM::Deep potrebbe essere la scelta vincente. ma per saperlo di preciso
ci vorrebbero dei benchmark.

> Ma, parlando di cose serie, è deciso per la pajata stasera, oppure posso
> andare al bar a strafogamme de cornetti come ogni mattina? (Data
> l'attuale panza, le due cose sono mutualmente incompatibili purtroppo
> :-(

certo che è deciso. già che ci sono, un aggiornamento sui numeri: bunker
è dei nostri, alessandro in forse (dà la sòl^Wconferma all'ultimo
minuto, comunque contiamolo per il ristorante). malattia invece è
irreperibile anche al cellulare. totale, 8.