[Roma.pm] parlando di Perl (incredibile, eh? :-D)

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Wed Oct 18 02:32:36 PDT 2006

Storable va bene, solo che poi per ogni hit al cgi devi rileggerti tutto
il file, per ricostruire l'intera struttura di dati in RAM, e quindi
alla fine accedere alla chiave che ti interessa.
Se le penalità velocistiche imposte da quest'approccio non sono un
problema, come diceva Aldo si tratta di una soluzione semplice e pulita.

Altrimenti c'è una cosa più efficiente ed altrettanto semplice:
DBM::Deep
http://search.cpan.org/~rkinyon/DBM-Deep-0.983/

che in pratica è come avere un hash (con numero illimitato di livelli)
che risiede su disco, per cui tu semplicemente accedi all'hash (tied)
tramite una certa chiave, e lui trasparentemente con un singolo accesso
a disco (diretto) recupera il valore corrispondente.
Written from the ground-up in pure perl.

Ma, parlando di cose serie, è deciso per la pajata stasera, oppure posso
andare al bar a strafogamme de cornetti come ogni mattina? (Data
l'attuale panza, le due cose sono mutualmente incompatibili purtroppo
:-(