[Roma.pm] parlando di Perl (incredibile, eh? :-D)

Marco Balestra balestra at cesmail.net
Wed Oct 18 01:21:07 PDT 2006

Il Perl 5.8.8 che è stato aggiornato di recente dal mio provider (e
che ho aggiornato anch'io) mi ha messo abbastanza nei casini con
l'UTF-8... Prima leggevo tranquillamente i file in binmode, adesso se
dopo che li ho letti ne passo i valori dentro un hash ecco lì che
questi valori vengono fregati.
Insomma per farla breve ho deciso di passare per XML::Simple,
cogliendo l'occasione per mettere tutti i dati di ogni elemento
dentro un singolo file XML in UTF-8.

Dimenticavo... parlo del sito http://www.faqintosh.com

Ora sul sito di sviluppo (la mia piccola linuxbox Debian) funziona
tutto bene, ma qualcosa si è rallentato: la ricerca full-text.
Ovviamente effettuare ogni volta il parsing di tutti gli XML richiede
il suo tempo, e così pensavo ad un sistema di caching dei file XML
già trasformati in strutture perl.
In pratica mi arriva una variabile $F da cui leggo $F->{'domanda'},
$F->{'risposta'}, @{ $F->{'args'}->{'arrayitem'} } and so on.
Prima che mi inventi l'acqua calda, c'è un modo veloce per cui posso
effettuare un simil-tie di una variabile di questo tipo su un file
nominato da accedere come cache?
Ovviamente in fase di lettura verificherei che il file di cache non
sia più vecchio dell'XML di cui è la cache (una botta di "-M"), ed in
quel caso lo rileggerei.
Ovviamente il metodo di accesso ai dati da cachare in questo modo è
già centralizzato.

In pratica cerco un modo *veloce* (anche zozzo) di dumpare una
struttura di dati su un file, e rileggerla trasparentemente.

Idee, insulti, popcorn?
--
Marco Balestra
IT consultant