[Roma.pm] visiting rome.pm

Aldo Calpini dada at perl.it
Thu Oct 7 10:27:06 CDT 2004

Emanuele wrote:
> Per quanto riguarda i luoghi particolari da fargli visitare,
> bisognerebbe sapere a cosa è più interessato (archeologia, pittura e
> scultura classica, arte moderna etc.) perché i tesori della Roma
> nascosta sono davvero innumerevoli.

infatti gliel'ho detto, e gli ho detto pure che in 4 giorni già è tanto
se riesce a visitare un decimo di quello che trova nei libri :-)

comunque grazie per le tue segnalazioni, le traduco e gliele giro.

> Per quanto riguarda il ristorante, posso consigliare la "Tana dei
> Golosi," in Via di San Giovanni in Laterano 220 (Tel. 0677203202) dove
> si mangia in maniera davvero divina e l'ambiente è molto accogliente.
> Prezzo sui 50-60 Euro per un pasto con 3 portate, dolce e vino.
> Penso che intrattenersi prima e dopo non sia un problema.

50-60 euro credo siano un po' fuori budget per la maggior parte di noi.

> Anche qui, bisognerebbe sapere verso che tipo di locale siete orientati,
> perché se si preferisse una trattoria più rustica, c'è solo l'imbarazzo
> della scelta ovviamente.

più rustica, più rustica! venendo Spier da lontano, sarebbe carino
portarlo in un posto veramente tipico, o dove si mangi cucina romana
tipica. venendo Spier a quanto ho capito dall'America, non è detto che
apprezzi la cucina romana (fra "hamburger e patatine" e "coda alla
vaccinara" c'è un abisso socio-economico-cultural-popolare :-) ma penso
sia quanto di meglio possiamo fare.

i locali tipici che io conosco sono:
- Betto & Mary (zona Torpignattara, mi pare) ambiente familiare, rustico
ai confini del grezzo, prezzo sui 30-40 euro per mangiare e bere a volontà
- Sora Margherita (zona Ghetto) piccolissimo, prende max 30 persone,
ambiente casalingo, prezzo sui 30 euro per mangiare molto molto bene

questo è quel che io penso e so, dite la vostra. da parte tua, Emanuele,
imbarazzaci pure :-)