[Roma.pm] visiting rome.pm

Emanuele ema_zep at libero.it
Thu Oct 7 04:15:21 CDT 2004

-----Original Message-----
From: roma-bounces at mail.pm.org [mailto:roma-bounces at mail.pm.org] On
Behalf Of Aldo Calpini
Sent: Tuesday, October 05, 2004 4:22 PM
To: roma at mail.pm.org
Subject: [Roma.pm] visiting rome.pm

> [...]
> e già che siamo qui, tirate fuori il Cicerone che è in voi
> e aiutatemi a rispondere alla seguente domanda di Robert:
>
>  > Are there any *must see* places in Rome that I wouldn't
>  > find in a book?  (That reminds me.  Must buy a tour book.)

Ciao a tutti.

Per quanto riguarda i luoghi particolari da fargli visitare,
bisognerebbe sapere a cosa è più interessato (archeologia, pittura e
scultura classica, arte moderna etc.) perché i tesori della Roma
nascosta sono davvero innumerevoli.

Ad esempio c'è la chiesa di San Luigi dei Francesi (Via della Scrofa)
dove, nella Cappella Contarelli, ci sono i 3 quadri caravaggieschi del
famoso "Ciclo di San Matteo" ("Vocazione di San Matteo," "San Matteo e
l'Angelo" e il "Martirio di S. Matteo,") tra le opere più belle in
assoluto del Caravaggio.

Oppure la chiesa di Santa Maria della Vittoria, dove è conservata (nella
Cappella Cornaro) quella che è probabilmente la più bella scultura del
Bernini: la "Estasi di Santa Teresa." Veramente spettacolare, fa
sembrare Michelangelo un dilettante :-)

Però, ripeto, bisognerebbe prima sapere a cosa è maggiormente
interessato, anche perché muoversi dentro Roma è un incubo, per cui uno
rischia di perdere l'intera giornata per andare a scovare una cosa che
magari poi non gli interessa.

Per quanto riguarda il ristorante, posso consigliare la "Tana dei
Golosi," in Via di San Giovanni in Laterano 220 (Tel. 0677203202) dove
si mangia in maniera davvero divina e l'ambiente è molto accogliente.
Prezzo sui 50-60 Euro per un pasto con 3 portate, dolce e vino.
Penso che intrattenersi prima e dopo non sia un problema.

Anche qui, bisognerebbe sapere verso che tipo di locale siete orientati,
perché se si preferisse una trattoria più rustica, c'è solo l'imbarazzo
della scelta ovviamente.

Ciao,
Emanuele Zeppieri.