[Roma.pm] Deployment

Aldo Calpini dada at perl.it
Thu Sep 18 06:25:53 CDT 2003

Cristiano Paris wrote:
> Quello che mi perplime (bella questa, eh?) e' il deployemnt... io
> sono completamente a digiuno di piattaforme Windows e sinceramente
> non saprei come far fare l'installazione ad un utente Windows senza
> un'installer. L'alternativa e' quella di preparare un file zip con
> l'albero delle directory che contiene l'applicazione ed i vari moduli.

la cosa più semplice che puoi fare è generare un file .exe che
contenga perl, il tuo programma più tutti i vari moduli che usa. non
dovrebbero essere necessari altri file (a parte file di configurazione
etc.).

le alternative sono fondamentalmente 2:
- perl2exe http://www.indigostar.com/perl2exe.htm
  semplice, comodo ma a pagamento (49 dollari)
- PAR http://search.cpan.org/search?query=PAR&mode=module
  un modulo perl (free & open source) che fa il lavoro di perl2exe

se ti serve proprio un'installazione "a prova di idioti" (eg. un
setup.exe che ti faccia premere "Next") ce ne sono parecchie gratuite
in giro, personalmente a me piace quello di Nullsoft che trovi su:
http://nsis.sourceforge.net/site/index.php

__END__
$_=q,just perl,,s, , another ,,s,$, hacker,,print;