[Milan-pm] test ok :-)

Gianluca Casati casati_gianluca at yahoo.it
Sat Oct 23 06:09:24 PDT 2010

Ciao a tutti,

volevo scrivervi per segnalarvi una curiosità riguardo i test, dato che si
tratta di un tema che vorrei approfondire il più possibile (Marcos mi ha
"cazziato" dicendomi che prima si scrivono i test e poi il codice :-).

Ho un modulo del tipo

package Foo;
use Moose;
sub task{ print "ok\n" }
1

e un test del tipo

use strict;
use Test::More tests => 2;

use_ok( 'Foo' ); # primo test ...
my $foo = Foo->new();
ok( $foo->task() , 'il task ha girato' ); # secondo test ...

# ... ma se faccio un prove -l mi dice che hanno girato TRE test !!!!!!!!

la cosa mi ha parecchio sorpreso, anche perchè l' ho scoperta veramente per caso
( o meglio, per "sfiga" :-)

infatti se avessi fatto print "occhei\n" al posto di print "ok\n" non avrei
avuto problemi :-)))) .

Un saluto a tutti,

alla prossima pizzata.