[Italia-pm] Sito www.perl.it e GDPR - rispetto della privacy degli utenti e rispetto del copyright dei contenuti pubblicati

Guido Brugnara gdo at leader.it
Sun Jul 1 13:54:58 PDT 2018


Oggi ho riattivato il sito www.perl.it (fermo da qualche mese) ed ho spostato gli articoli che Simone ha recuperato.

Anche il sito www.perl.it deve essere rispettoso della privacy, applicando il recente GDPR e del copyright sulle informazioni pubblicate dagli utenti.

Le finalità dichiarate da questa mail-list (Titolare dei dati) sono unicamente di pubblicazione di articoli di libera consultazione riguardanti il Perl.

Deve essere quindi chiaro agli utenti che si registrano nel sito che i dati che pubblicano sono di PUBBLICO DOMINIO e che sono responsabili in prima persona dei dati che pubblicano (in qualità di fornitore dei contenuti)!

Trattandosi di informazioni di PUBBLICO DOMINIO per le quali l'utente è il legittimo autore deve essere chiaro che l'attribuzione della paternità dell'articolo scritto è un diritto ma anche un dovere.

Gli unici dati forniti dagli utenti che non vengono pubblicati sono la password e la e-mail usata per la registrazione, dati che non vengono utilizzati in alcun altro modo se non per permettere all'utente di autenticarsi e per ricevere le notifiche dal sistema.

L'azienda sponsor che mette a disposizione gratuitamente il nome a dominio www.leader.it è unicamente responsabile dell'erogazione del servizio DNS che punta all'indirizzo IP del server dove gli utenti frequentatori di questa mail-list hanno installato Foswiki.

L'azienda sponsor che mette a disposizione gratuitamente il server virtuale sul quale gli utenti frequentatori di questa mail-list hanno installato Foswiki è unicamente responsabile dell'erogazione del servizio (Virtual Private Server) senza essere in alcun modo responsabile dei programmi installati e dei dati contenuti così come della loro gestione e conservazione.

un cordiale saluto
Guido Brugnara

Fonti:
   https://ec.europa.eu/commission/priorities/justice-and-fundamental-rights/data-protection/2018-reform-eu-data-protection-rules_it
   https://europrivacy.info/it/2016/10/31/italiano-dati-personali-resi-manifestamente-pubblici-dallinteressato-e-uso-di-dati-pubblicati-su-social-network-prime-osservazioni-allart-9-co-2-lett-e-gdp/
   https://brunosaetta.it/responsabilita-provider/la-responsabilita-dei-provider.html


More information about the Italia-pm mailing list