[Torino-pm] calcolatrice!

Mariano emdel87 a gmail.com
Dom 9 Lug 2006 05:01:36 PDT

Premetto che mi sono appena iscritto e che sto studiando il perl da
cinque giorni, detto cio' posso esporvi il mio problema, anche se vi
sembrera' banale. Il mio obiettivo e' programmare una semplice
calcolatrice con le operazioni di base ossia addizione, sottrazione ,
moltiplicazione e divisione. La mia idea iniziale era di farla tramite
lo switch/case ma di fatto, come ho letto anche dalle f.a.q. di perl.it,
lo switch nel eprl e' incompleto e si preferisce pertanto usare altri
costrutti. La mia calcolatrice ha la seguente forma :

print *"*scegli l'operazione che vuoi fare*"*;
$operazione = *<STDIN>*;
print *"*scegli due numeri*"*;
$n1 = primo numero;
$n2 = secondo numero;
*for* ( $operazione) {
   *if* (*/*+*/*) { $ris = $n1 + $n2 }
elseif (*/*-*/*) { $ris = $n1 - $n2 }
elseif (*/***/*) { $ris = $n1 *** $n2 }
elseif (*///*) { $ris = $n1 */* $n2 }
*else*         { print *"*Operazione non consentita*"* }
}

Il problema e' che alla linea 7 riscontro sempre questo errore :

root a neXus:~# perl /root/Desktop/calcolatrice.pl
Quantifier follows nothing in regex; marked by <-- HERE in m/+ <-- HERE
/ at /root/Desktop/calcolatrice.pl line 7.
root a neXus:~#

Spero che qualcuno possa darmi una mano, intanto vi ringrazio in anticipo!