[Roma.pm] Fwd: Doodle: Link for poll "Cena sociale Roma.pm"

Marco Balestra marco at crossbow.it
Wed Jun 25 01:00:17 PDT 2014

On 25/giu/2014, at 08:51, Roberto De Ioris <roberto at unbit.it> wrote:

> La mia vita' e' un parlare a fare business tutto il giorno, questi eventi sono l'unica occasione per svagarmi
> con gente che ha i miei stessi interessi e con cui magari allacciare rapporti che poi svociano in collaborazioni
> lavorative (inoltre sono gli unici posti dove mia moglie mi lascia andare senza farmi sentire in colpa ;). Per me i talk
> (e ti parlo da speaker) sono solo una piccolissima parte dell’evento.

Standing ov(ul)ation :-)

Aggiungo che se sono d’accordo con Fabio sul fatto che il linguaggio non comanda sul problema (da informatico, non solo da programmatore), questo significa automaticamente usare il giusto strumento per il giusto lavoro.

Ad esempio sto cercando di far entrare in testa ad un caprone javarolo dotato della classica arroganza degli ignoranti ottusi (cioè credere che tutto quel che non sa non sia importante e sia sbagliato per definizione) che reinventare in java quel che Apache fa con tre righe di RewriteRule/RewriteMap è da incompetenti: sbagliato, antieconomico, rischioso e costoso. Ed è dura.

Ogni problema ha più di una soluzione; sicuramente molte sono efficaci, ma alcune sono più efficienti di altre.
Quel che so per certo è che tra i tanti linguaggi e strumenti che mi trovo ad usare (e se ne servono di nuovi me li studio) il Perl molto molto spesso fa capolino come la strada con la più bassa curva di realizzazione e la migliore efficienza (insieme spesso all’XSLT, ovviamente, visto che lavoro XML in modo pesante… e spesso uso insieme sia Perl che XSLT).

> Secondo me l'unico problema grosso e' stata la poca affluenza, ma e' una tendenza comune (quest'anno a pycon c'erano poco piu' di 100 persone).
> Bisogna coinvolgere i giovani, molti studenti (anche unviersitari) non hanno la minima idea che il mondo della tecnologia e' fatto anche (e soprattutto)
> di community, che spesso (se non sempre) e' cio' che traina un prodotto.

Beh, questo non lo so… Tante volte non è male troneggiare con strumenti migliori in mezzo a tanti nani che si impiccano solo e soltanto con l’unico strumento che conoscono (chi java, chi PHP). Professionalmente aiuta parecchio :-D

Marco