[Roma.pm] Un suggerimento CMS (NO PERL.IT)

Emanuele Zeppieri emazep at gmail.com
Wed May 11 04:03:21 PDT 2011

On 2011-05-11 11:35, Fabio D'Alfonso wrote:

> Ciao e grazie per i suggerimenti.
> Tra quelli che hai suggerito, mi sembra che il primo (bricolage) sia
> quello piu' interessante.
> Soprattutto per la varieta' di stili che presenta.
>
> Il problema dei siti fotocopia e' uno dei piu' seri da quando esistono
> questi cms. Certo lo stile delle pagine puo' essere fortemente
> personalizzato, ma alcuni dettagli rimangono quasi sempre.
> Per esempio con Joomla, la testatina morbidosa dei moduli e'
> praticamente un watermark. Se la personalizzazione deve diventare come
> la chirurgia plastica, allora finisce con il costare troppo.

> [...]

Diciamo pure che Bricolage è *totalmente* neutro :-)

Che può essere sia un vantaggio, per la totale libertà di
customizzazione dell'output (non solo HTML), sia uno svantaggio, per chi
invece si aspetta una galleria di /temi/ già belli e pronti.

Ci sono un po' di template pronti, alcuni in questo progetto a parte:
https://github.com/bricoleurs/templates

ma il resto te lo devi fare tutto tu, a cominciare dai CSS.

Diciamo che è uno strumento calibrato su organizzazioni molto grandi,
con decine di redattori, difatti offre funzioni di gestione del workflow
di pubblicazione, gestione degli asset, dei permessi, degli alert ecc.,
come si vede da qui:
http://bricolagecms.org/tour/

ma, ammetto, non è lo strumento più adatto per un blog personale.