[Roma.pm] Proposte concrete

Marco Balestra marco at crossbow.it
Sat May 7 03:52:04 PDT 2011


On 07/mag/2011, at 08.21, Stefano Rodighiero wrote:

> Personalmente non sono contrario a priori all'adozione di uno strumento,
> ma capisco che nel caso del sito principale della comunita` italiana sarebbe
> meglio adottare uno strumento in linea con quello che "predichiamo".

Guarda, io ho un problema mio personale con PHP.
Ogni volta che devo mettere mano a qualcosa scritto in PHP mi prende un'emicrania pazzesca. Non scherzo, eh.
Non ho mai visto un linguaggio così schifoso (a meno di non considerare "linguaggio" anche il Basic, ovvio), e a parte questo mi sento sopraffatto dallo sconforto quando penso che un motore di templating (il PHP) viene usato per scrivere non template ma addirittura la base di un motore di template... Sarebbe come pensare di scrivere un kernel linux usando script di shell: è ridicolo, fuori target, spropositatamente ridondante, assolutamente inefficiente e impossibile da manutenere in modo civile.

Anche per target a cui era più adatto (come wikipedia, un database flat non strutturato è praticamente l'unico modo giusto per usare PHP) il codice PHP è sempre orribile, e ogni volta che ho avuto un problema è sempre venuto fuori che il problema era (ma guarda un po', le mie emicranie!) nel codice PHP scritto male, come per l'estensione LDAP.

Il fatto che prodotti come Wordpress e Joomla siano basati su un linguaggio così poco adatto è solo un altro indice del fatto che il mondo non è un posto perfetto.
Ci sono problemi di tutti i tipi, anche a livelli più seri. Questo è solo uno dei tanti esempi di scelte sbagliate.


Non pretendo ovviamente di far valere le mie idiosincrasie, anche se -emicranie a parte- ritengo che il PHP sia *davvero* un linguaggio orrendo, un esempio di come "farla facile" possa sconfinare in "banalizzare" e quindi in "complicare".
Però il problema con il PHP ce l'ho... l'emicrania, e di sicuro non posso pensare di dare una mano ad usarlo a meno di non essere costretto :-D

Marco


More information about the Roma mailing list