[Roma.pm] parla il tappo

Marco Balestra marco at crossbow.it
Thu May 5 05:26:17 PDT 2011

On 05/mag/2011, at 12.22, Fabio D'Alfonso wrote:

> purtoppo ad un certo punto lo sporco lavoro di far crollare la gigantografia, qualcuno deve pur farlo.

Fabio, quando dico che sono contrario alle lapidazioni intendo sia quella di dada che la tua.

Dada ha sbagliato? Probabile, ma -pensandoci bene- neanche del tutto certo.
Per quanto perl.it sia effettivamente assurto a riferimento per il Perl in Italia, non possiamo dimenticare che è e rimane una creatura di Dada: lui se lo spupazza, lui se lo mantiene, lui se lo paga. Ovvio che il valore aggiunto viene chi contribuisce e non è tutta farina del suo sacco, ma è e rimane pur sempre una sua responsabilità quanto un suo onere, una sua creatura.
Ho già sentito simili discorsi sulla proprietà di un'opera che dovrebbe essere di chi la usa piuttosto che di chi la segue, la spesa, la cura e la fa crescere... e non mi hanno *mai* convinto, neanche un po'.
Se ritieni che "il portale del Perl italiano" sia un bene comune della cui gestione non sei soddisfatto, quel che puoi fare è portare avanti una iniziativa complementare o concorrente a quella che non ti soddisfa.
Di certo non puoi chiedere a chi cura un proprio sito di farsi indietro, indipendentemente dalla tua opinione sulla gestione o da più o meno oggettive "mancanze".

L'"errore" di Dada è venuto fuori, se ne è reso conto, ha causato il suo temporaneo piccolo danno, e ora è in via di risoluzione.

Adesso siamo in parecchi a dire che c'è anche un tuo errore, in questa questione, ed è quello di essere andato decisamente oltre i limiti.

Mi associo a LucaS, e ti chiedo di riconsiderare con maggior calma e senso della misura sia l'accaduto che la tua reazione.
Sembra abbastanza condivisa l'opinione che tu stia esagerando. Ora puoi credere o meno alla mia opinione e a quella degli altri o puoi decidere di fregartene, vorrei comunque pacificamente invitarti a considerare *entrambi* gli errori di cui stiamo parlando, ed il loro peso.

Dire "ho esagerato" e riconoscere di aver PFDV non è un'onta, è segno di maturità.
Non credo che d'altra parte continuare ad attaccare, ostinato come l'orsetto della Duracell, possa invece servire a qualcosa.

Marco