[Roma.pm] Suggerimenti alternativi a RT da abbinare a Bugzilla?

Emanuele Zeppieri emazep at gmail.com
Sun Nov 29 23:09:06 PST 2009

2009/11/29 Fabio D'Alfonso <fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com>:

> Buonasera,
> come dicevo l'ho installato e c'e' una  interfaccia web, solo che ho la
> sensazione che sia pensato per gestire code prevalentemente  via mail (per
> quanto riguarda gli eventi che generano status update); bugzilla (nel suo
> ambito) invia mail, ma  ha una  interfaccia  web  'prevalente'.
> Con RT  mi sembra che  le mail triggerano gli aggiornamenti, e l'interfaccia
> web sia più' una dashboard che lo strumento principale di interazione.
> Spero di essermi spiegato.

Fabio, ti sei spiegato, ma la tua è un'impressione sbagliata.

L'interfaccia /prevalente/ di RT, per usare la tua stessa
terminologia, è quella web.
Il fatto che l'interfaccia email sia molto potente (non quanto quella
web però), non implica che l'interfaccia web sia negletta.
In altre parole non si tratta di una diminutio, semmai di un plus.

Esplora il link segnalato da Gianni e te ne accorgerai da solo.

Puoi fidarti: non si tratta di un'applicazione poco sperimentata, ma
di una cosa adoperata frequentissimamente da chiunque bazzichi CPAN (e
perl stesso) con una certa assiduità, oltre che da una miriade di
aziende in tutto il mondo:
http://bestpractical.com/rt/praise.html

Oltretutto nelle ultime versioni (3.8+, mentre su CPAN abbiamo ancora
la vecchia versione 3.6), l'interfaccia web di RT è ulteriormente
migliorata:
http://blog.bestpractical.com/2008/07/today-were-rele.html#screenshots

Se proprio volessi sperimentare qualche alternativa, puoi provare OTRS
e le sue varie filiazioni (sempre tutto fatto in Perl):
http://otrs.org/
http://www.otrs.com/en/products/otrsitsm/

ma RT rimane probabilmente più potente e customizzabile.

Ciao
-Emanuele