[Roma.pm] Trasferimenti SFTP > 4GB

Emanuele Zeppieri emazep at gmail.com
Fri May 29 02:14:55 PDT 2009

Ecco quello che succede quando si mescolano conversazioni pubbliche e
conversazioni private ;-)

Fabio D'Alfonso wrote:

> Buongiorno,
> abbiamo verificato che il problema è quello suggerito da Emanuele (la
> seconda $ perl -V | Grep use64bitint=define  è mancante)
>
> Emanuele mi ha suggerito di compilare un perl sotto root con le
> opportune modifiche, ma mi chiedevo: trovando i sorgenti del perl
> installato e ricompilando quello non sarebbe più' lineare?

No.

> Ci dovrebbero essere anche i sorgenti nella debian?

Sì, ma non lo fare.

Ad uso di altri eventuali lettori, allego qui in calce le istruzioni che
ti avevo già mandato in privato, assieme agli annessi consigli.

---

Emanuele Zeppieri wrote to Fabio D'alfonso:

Su debian ti conviene non toccare il perl di sistema ed installare il
nuovo perl sotto la tua home.

Per farlo i passi sono questi:

wget http://search.cpan.org/CPAN/authors/id/N/NW/NWCLARK/perl-5.8.9.tar.gz

tar -xzvf perl-5.8.9.tar.gz

cd perl-5.8.9

./Configure -des \
     -Dprefix=/home/utente/perl \
     -Duselargefiles \
     -Duse64bitint

make test

make install

A questo punto però avrai sicuramente incompatibilità binarie tra il
nuovo perl e molti dei moduli già installati, per cui anch'essi vanno
ricompilati e reinstallati, sempre sotto la tua home.
Per farlo ti aiuta molto il modulo local::lib
http://search.cpan.org/dist/local-lib/

(per installarlo segui la procedura di bootstrap descritta nel POD).

Ma, se non sei più che sicuro di quello che stai facendo, *non* lo fare
e cerca una soluzione alternativa tipo lo split/cat dei file > 4GB.
Se non l'hai mai fatto prima, perlomeno prova prima tutta la procedura
di compilazione e installazione di perl + local::lib su una macchina di
test.

Su un'architettura a 64-bit (tipo amd64 o ia64) il pacchetto binario del
perl di debian è già compilato col supporto per gli interi a 64-bit, per
cui potresti fare prima un test del tuo script su una macchina di questo
tipo, se ce l'hai a disposizione, per assicurarti che la causa sia
veramente quella.

Su architetture a 32-bit invece debian fornisce purtroppo il perl senza
supporto per gli interi a 64-bit (stupidamente), per cui sei costretto a
ricompilarlo.

Ciao
-Emanuele