[Roma.pm] temperare ammodino...

Marco Balestra balestra at cesmail.net
Tue Feb 24 06:28:48 PST 2009

On 24/feb/09, at 15:17, Oha wrote:

> in altre parole dubito che alla fine si concluda con la rimozione
> del software proprietario.

È un piccolo passo, il primo.

La mia intenzione era
1) scrivere al webmaster
2) se non ricevevo risposta, scrivere al Ministro
3) se non ricevevo risposta, scrivere al Presidente della Repubblica
(come garante)

Ho già avuto modo di percorrere questa escalation, un paio di volte, e
la prima delle due volte il Direttore Generale della RAI si è visto
convocare dal Garante per la Privacy (che più tardi mi ha risposto
riportando l'iter seguito dalla faccenda) dove gli è stato intimato di
non permettere più alla RAI di usare toni insultanti o insinuando che
il destinatario del sollecito al pagamento del Canone abbia commesso
un crimine.
In tutti i casi la Presidenza della Repubblica ti risponde per posta
ordinaria (su carta pergamenata,wow!) in tono molto cortese.

Il punto è che perdere dieci minuti ogni tanto mi sembra più
produttivo che continuare a chinare la testa.

Ora ho visto che la tracotanza e l'arroganza della RAI li hanno
portati ad ignorare sia gli standard open del video che le *regole*,
le RFC.
Beh, questo si può sistemare facilmente: non gli chiuderanno il sito,
ma con un paio di mail sono certo che a breve postmaster at rai.tv
prenderà a funzionare regolarmente.
A quel punto chiederò conto dello spreco di soldi pubblici su
tecnologie proprietarie e buggate.
--
Marco Balestra
IT consultant