[Roma.pm] ActiveState Repository vs CPAN Repository

Fabio D'Alfonso fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com
Fri May 16 05:53:30 PDT 2008

Buongiorno,
grazie per il suggerimento sul repository.

Ringrazio anche per i suggerimenti sulle risorse per imparare il perl.

"Agg parlat co o mur!"

No so, forse.

Personalmente credo (e di conseguenza cerco di fare) che su alcune cose
si debba fare una questione di requisiti.

A mio parere e' un requisito essenziale che pacchetti che devono essere
installati su macchine di produzione siano self contained, e garantiscano
tempi di approntamento certi.

In questo senso non ho scelto ActiveState perche e' bello ma perche'
tutti i moduli aggiuntivi che ho installato si sono installati al primo
colpo senza bisogno di compilazione.

Magari qualche moodulo sara' obsoleto ma come direbbe il draghetto dei
sofficini: Come facevamo prima?
Facevamo con la versione precedente...

Grazie
Fabio

Emanuele Zeppieri <ema_zep at libero.it> wrote:

 Fabio D'Alfonso wrote:

 > Buongiorno,
 > spesso e volentieri i moduli CPAN richiedono la compilazione.
 >
 > Ma si puo' dover installare VS 2005 Professional su un server per
 > compilare la DBI?
 >
 > Gira e rigira ho scoperto che invece (come mi sarei aspettato in
 > generale) i moduli ActiveState sono gia' fatti e finiti.
 >
 > Mi direte che in ambiente unix sia il cc o gcc ci sono sempre.
 > Io direi che i signori sofware anche su unix hanno un setup.
 >
 > Personalmente sono arrivato a fare il seguente 'grezzo' ragionamento
 > industriale:
> [...]

 "Agg parlat co o mur!" (come direbbe il grande Gianfranco Marziano).

 Come ha detto Marco, direi anch'io che è completamente sbagliato (ed uso

 il condizionale soltanto perché non sono sicuro di aver capito bene cosa

 intendessi).

 I moduli PPM sono un sottoinsieme di quelli disponibili su CPAN,
 pacchettizzati per Windows e compilati in binario ove necessario.

 In ogni caso *non* usare i repository PPM di ActiveState, che sono
 obsoleti. Usa invece questo:
 http://trouchelle.com/perl/ppmrepview.pl

 Ciao!
 E ricorda, piano piano, sottovoce ;-)