[Roma.pm] IDE per Perl

Fabio D'Alfonso fabio.dalfonso at fabiodalfonso.com
Fri May 16 05:25:42 PDT 2008

Buongiorno e grazie,
prima di acquistare il prodotto EngInSite ho provato Eclipse/Epic e
Komodo 3.4/Perl Pro 7.2 e Perl Builder 2

Eclipse/Epic: molto pesante e con un'interfaccia la debugger brutta. E'
gratis ma si vede bene che epic e' un 'di cui' rispetto all'IDE.

Perl Builder 2.0: orientato al web/CGI con una interfaccia teutonica e
una tab cgi che non si puo' cassare.

Komodo 3.4/Perl Pro: Bello ma ad un prezzo molto velleitario ed mi e'
sembratob auto referenziale.
Ho avuto la mezza sensazione che si siano inventati uno strumento per poi
venderti un corso su come usarlo...

Ho scelto Enginsite perche' ha un'interfaccia neutra o piuttosto
orientata allo scripting invece che al web, ha un costo incredibilmente
basso (42 euro con iva, tanto che pensavo fosse il solito giocattolo
shareware e vi assicuro che e' ben altro) e ha una bella interfaccia al
debugger.

Grazie
Fabio

Emanuele Zeppieri <ema_zep at libero.it> wrote:

 Fabio D'Alfonso wrote:

 > Buongiorno,
 > dopo una lunga ricerca ho identificato e acquistato EnginSite Perl
Editor
 > Professional.
 >
 > Cercavo uno strumento non orientato al web e ben organizzato.
 > Inoltre e' incredibilmente economico.
 >
 > Cosa ne pensate voi Hyper Professionals?

 Mai sentito.

 Un IDE molto completo (per una quantità di linguaggi, non solo Perl) è
 Eclipse, col plugin EPIC (per il supporto Perl):
 http://e-p-i-c.sourceforge.net/

 Un altro IDE con caratteristiche similari è OpenKomodo:
 http://www.openkomodo.com/

 Un altro editor è Kephra, che per giunta è scritto in Perl stesso (è
 ancora un po' acerbo però):
 http://kephra.sourceforge.net/

 Tutti quelli citati hanno il vantaggio di essere cross-platform, non so

 se ti interessi.

 Comunque EngInSite sembra ben fatto (ma è Windows-only), però devo
 precisare che non l'ho mai usato (giudico dai soli screenshot ;-)

 Se posso darti un consiglio, non pretendere di imparare tutto
 all'istante: procedi in maniera incrementale, apprendendo (e
 verificando) un concetto alla volta, passo per passo.

 Le risorse principali le trovi su Perl.it:
 http://www.perl.it/contatti/index.html
 http://www.perl.it/documenti/index.html

 Visto che non hai problemi con l'inglese, considera pure Perldoc:
 http://perldoc.perl.org/

 e Perlmonks:
 http://perlmonks.org/

 Le altre risorse le troverai da solo, piano piano, sottovoce (come
 direbbe Crozza che imita Marzullo).

 E poi ovviamente c'è questa mailing-list, dove trovi persone competenti

   e disponibili come Marco.

 Per quanto riguarda i corsi qui a Roma, non posso escludere che ce ne
 siano, ma la vedo dura.

 Benvenuto e a presto,