[Roma.pm] [OT] e-commerce?

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Fri Jun 27 16:09:54 PDT 2008

Flavio Poletti wrote:

[Ovviamente arrivo abbondantemente fuori tempo massimo, per cui avrai
già sicuramente risolto tutto]

> Carissimi,
>
>    quanto tempo!

Infatti... Sarebbe quasi ora de 'na magnata, o almeno di sollecitare
Dada per un resoconto di come vanno le cose in terra d'Alemagna.

> [...]
> chiesto se avevo qualcosa in particolare da consigliargli. Ho provato a
> cavargli qualche "requisito" e questo è quello che ho capito:
>
> * deve poter personalizzare il sito - il mio primo pensiero è andato su
> e-bay ma non si può fare ;)
> * preferirebbe una soluzione in hosting *del servizio*
> * il database dei prodotti è piuttosto limitato
>
> Per la parte di pagamento puro ricordo che varie banche consentono di
> effettuare un'integrazione in modo da non dover mai gestire esplicitamente
> carte di credito, ecc., il che mi sembra un'ottima idea per cominciare e

Sì: PayPal, Banca sella...

> Voi avete qualche idea su possibili fornitori di questo tipo di servizio,

Prova a dare un'occhiata qua, ha il vantaggio di essere roba già
integrata con PayPal:
https://www.paypal.com/it/cgi-bin/webscr?cmd=xpt/cps/general/eCommerceSolutions-outside

> o più in generale qualche dritta/esperienza sul mettere su un sito di
> e-commerce? Raccomandazioni su software da studiare per metterlo su da
> solo?

Parliamo solo di roba Perl? :-)
Se sì, direi Interchange:
http://www.icdevgroup.org/i/dev

oppure Handel o Mango [CPAN]

Infine sarebbe bello avere accesso all'applicazione che sta dietro al
web-shop più figo in assoluto, che non poteva non essere scritta in Perl :-)
http://www.thinkgeek.com/about-us/#software

Ciao!