[Roma.pm] cestinando windows sui server...

Marco Balestra balestra at cesmail.net
Wed Jan 31 14:53:07 PST 2007

On 31/gen/07, at 23:35, Emanuele Zeppieri wrote:

> Oltre ad aver reso un servizio alla tua azienda, hai anche contribuito
> (ancora una volta) alla diffusione di Perl,

La mia azienda è soddisfattissima: sei giorni di sviluppo contro 8
settimane per lo sviluppo precedente, e il risultato li ha lasciati a
bocca aperta ;-)

> che de 'sti tempi di
> accerchiamento da parte di Java da un lato, di .NET dall'altro, di
> Python da sopra e di Ruby da sotto, è una cosa quanto mai utile.

Java in amito aziendale ha il suo perché, Python e Ruby per quanto
siano in diffusione non sono ancora largamente supportati (anche se
Python sembra andar meglio dell'interpretatissimo e più "perlish"
Ruby), mentre .NET, beh... mettiamola così: per ora è poco più di
chiacchiere.
Tutti i tentativi di sviluppo in .NET di cui sono venuto a conoscenza
sono miseramente naufragati sotto la prova del'accesso concorrente.
La società di body rental in cui lavora mia moglie ha 7-8
sviluppatori .BET che stanno velocemente riconvertendo a Java,
perché .NET non lo vuole più nessuno.
Dulcis in fundo è di oggi la notizia che la Gran Bretagna ha deciso
che Vista (wow!) costa troppo senza apportare vantaggi sostanziali, e
quindi le scuole non lo adotteranno almeno fino al 2008 ;-)

> Allora, standoci (o meglio essendoci stato) dentro fino al collo, te
> dico le varie soluzioni sperimentate nel corso degli anni.

bene, è proprio ciò di cui sono ghiotto :-)
(Intnto su Paramount Comedy passa la pubblicità Di Wowndows...)

> 1.
> Esportazione del file mdb in file di testo:

dovrebbe farlo l'utente, la vedo dura :-/

> Ehm, di pruriti nel fondo schiena.

Eh sì, potendo sarebbe perfetto. Già me la sono cavata così per SPSS,
prendendo la sua esportazione HTMl invece di quella Excel (che
appoggiandosi alla DLL installata generava un file Excel 2003 che poi
il parser in Perl non riusciva a leggere).
Ma lì dovevano comunque esportare, invece con i ".qes" quelli ci
campano :-P

> Tutto sotto Linux, senza alcuna contaminazione con Windows.

eccoci :-)

> In questo caso corri a scaricare gli mdbtools:
> http://mdbtools.sourceforge.net/

ottimo!

> Ti connetti al file mdb via DBI mediante DBD::ODBC, sfruttando il
> driver
> ODBC per *nix incluso negli mdbtools. Ricordo che a suo tempo dovetti
> bestemmiare un po', ma alla fine funzionò a dovere (essendo passato
> del
> tempo, gli mdbtools si sono evoluti e magari ora anche il set-up sarà
> più semplice).

bello

> (Meglio) sfrutti il tool di conversione di mdbtools (magari
> automatizzandone l'uso con apposito scriptino Perl) che importa i dati
> del file mdb in un db tipo PostgreSQL o MySQL, così ti ritrovi i dati
> direttamente dentro un db-server al quale potrai accedere via DBI
> (sotto
> Linux) senza alcun problema. Con questa soluzione, in pratica, il file
> mdb non lo vedi proprio e cominci a lavorare direttamente con un db
> "serio".

carina anche questa :-)

> Soluzione mista: la tua applicazione Perl gira sotto Linux, ma il file
> mdb lo lasci sulla macchina Windows.
> Se questa strada fosse per te praticabile, si può implementare facendo
> girare dbiproxy.pl (e quindi DBI::DBI::ProxyServer)

no, questa la vedo dura...

> Insomma, in un modo o nell'altro alla fine se fa, tutto (o quasi) con
> Perl ;-)
> Se incontri problemi specifici, fammi sapere.

Sei stato preziosissimo come al solito, Emanuele, ty! :-)
--
Marco Balestra
IT consultant
balestra at cesmail.net