[Roma.pm] Mica finisce qui... (our vs. use vars)

Aldo Calpini dada at perl.it
Tue Aug 7 04:17:28 PDT 2007

Aldo Calpini wrote:
> eh, qui mi riferivo non agli snippet del mio post, ma a quello che
> avevamo provato sul Mac-a-bestia di panet, ossia:
>
>   use strict;
>   package Foo;
>   our $x = 42;
>   package main;
>   print $x; # ==> sbrodola 42

prima che qualcuno (indovinate chi :-) mi castighi nuovamente, ritratto.
la "sbrodolata" non è colpa di our, deriva semplicemente dal fatto di
aver messo 2 package nello stesso scope. lo fa anche my:

  use strict;
  package Foo;
  my $x = 42;
  package main;
  print $x; # ==> 42

a questo punto mi sto guadagnando una particina nell'improbabilissimo
seguito del dottor Stranamore, sottotitolato "How I learned to stop
worrying and love the our keyword" :-(