[Roma.pm] Mica finisce qui... (our vs. use vars)

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Thu Aug 2 05:37:25 PDT 2007

Da tradizione, ogni incontro di perlisti che si rispetti deve dare luogo
a discussioni e dibattiti.
E siccome l'incontro di ieri si è svolto secondo la migliore tradizione,
ora bisogna fare in modo che non manchi il dibattito (è un lavoro
sporco, ma qualcuno doveva farlo).

Potremmo partire dalla presunta deprecazione di "our" a favore di "use
vars" (io sostengo invece l'esatto contrario).

A tale proposito mi permetto di segnalare che a pag. 861 di "Programming
Perl" 3rd edition si dice testualmente:

     use vars qw($frobbed @munge %seen);

This pragma, once used to declare a global variable, is now somewhat
deprecated in favor of the our modifier. The previous declaration is
better accomplished using:

     our($frobbed, @munge, %seen);

or even:

     our $frobbed = "F";
     our @munge = "A" .. $frobbed;
     our %seen = ();

Ma questo è niente.
Visto che nell'attuale documentazione di Perl 5.8.8 si dice chiaro e
tondo che il pragma "use vars" è /obsolete/ e che /has been superseded
by our declarations/
http://search.cpan.org/~nwclark/perl-5.8.8/lib/vars.pm

Sarei interessato quindi a reperire questa famosa deprecazione della
deprecazione (aldilà delle differenze semantiche tra i due costrutti, di
cui abbiamo proficuamente discettato, sarei interessato proprio alla
dichiarazione ufficiale circa la presunta deprecazione di our a favore
di use vars, che contraddirebbe la documentazione autoritativa di Perl,
con mio grande disappunto :-(

Direi che come inizio può bastare.
(Che significa che c'è in serbo di molto peggio ;-)

Ciao,
Emanuele.