[Roma.pm] Alca Seltzer

Emanuele Zeppieri ema_zep at libero.it
Wed Mar 1 08:51:26 PST 2006

È opportuno però specificare quale versione di perl stai usando, perché
nuovi warning vengono introdotti ed altri soppressi di versione in
versione, e non è detto che tu e Marco abbiate la stessa versione...

Comunque, a tale proposito, segnalo un paio di moduli che standardizzano
la validazione dei parametri attuali passati alle subroutine, cui avevo
fatto cenno a cena proprio in seguito alla discussione sul warning di
Marco:

Params::Validate
http://search.cpan.org/~drolsky/Params-Validate-0.80/

e, se si vuole automatizzare la validazione dei parametri provenienti da
una form HTML (o altra GUI):

Data::FormValidator
http://search.cpan.org/~markstos/Data-FormValidator-4.14/

Sono entrambi molto comodi, perché permettono di implementare i criteri
di validazione (anche complessi) in maniera dichiarativa.
Data::FormValidator lo uso spesso (ho anche dato un piccolo contributo
al suo sviluppo) e lo raccomando senza riserve.

Per il resto anch'io ringrazio tutti per la piacevolissima serata che,
con l'arrivo della bella stagione, sarà senz'altro da bissare ;-)