[Roma.pm] aspirante programmatore perl

Aldo Calpini dada at perl.it
Tue Feb 24 07:37:19 CST 2004

On Tue, 2004-02-24 at 14:00, andrea sagri wrote:
> Ciao, mi sono da poco inscritto alla vostra community perchè vorrei iniziare
> a lavorare col Perl, soprattutto come interfaccia ai database (Oracle). Se
> non chiedo troppo vorrei delle "dritte" per installare il motore Perl
> (considerate che lavoro su piattaforma windows 2000)  e soprattutto i
> relativi moduli per Oracle. Vi saluto ringraziandovi anticipatamente

ciao Andrea e benvenuto.

il Perl per Windows lo puoi trovare a quest'indirizzo:

http://www.activestate.com/Products/ActivePerl/

la versione attuale è la 809, basata sul Perl 5.8.3. l'installazione è
davvero banale.

per installare l'interfaccia verso Oracle, devi prima installare il
modulo DBI con questo comando (da finestra DOS):

ppm install DBI

dopodiché ti serve il modulo DBD::Oracle (il driver DBI per comunicare
con Oracle) che dovresti poter installare direttamente con questo
comando:

ppm install ftp://ftp.esoftmatic.com/outgoing/DBI/5.8.3/DBD-Oracle.ppd

poi facci sapere se è andato tutto bene :-)

cheers,
Aldo