[Roma.pm] Date::Roman

"W. Dabliù" dubya at sub-culture.ch
Sat Feb 7 15:05:07 CST 2004

Mattia Dongili wrote:

>un personaggio sostiene che sarebbe *ab Urbe Condi_t_a* non *ab Urbe
>Condi_d_a* (da quando ho adottato la firma che vedete sotto).
>
>Io non ho piu' un vocabolario di latino sottomano e su google ho trovato
>riferimenti ad entrambi (condi[dt]a)...

La "urbs" è stata esclusivamente "condita", anche se il fatto che
l'accento è sulla prima syllabe potrebbe insinuare che sia stata
"condida". In mancanzo di uno scanner è un po' difficile di inviare una
copia della voce dello Stowasser, vocabolario usato da me, ma posso
evidenziare che non mi risulta un participio passato latino formato con
una "d".

<offtopic>E poi dovresti chiedere ai tassisti che vanno in giro con un
pupazzo vestito con adosso una maglietta giallo-rossa con il numero "753
a.c." :-)</offtopic>.

-w