[Italia-pm] Microservizi e disintegrazione

Guido Brugnara gdo at leader.it
Fri Jan 12 01:14:12 PST 2018

----- Il 11-gen-18, alle 11:01, Ferruccio Zamuner nonsolosoft at diff.org ha scritto:

> Ciao perlisti!
>
> E' da un po' che ci pensavo, vorrei capire quanto l'argomento è di
> interesse tra noi.
>
> I microservizi ===CUT===
>
> Mi piacerebbe capire se avete maturato già esperienze in quest'ottica di
> microservizi e quanto il perl è stato utilizzato per la loro realizzazione.
> ===CUT===

E' una valutazione che ho fatto ma che nella mia realtà non porta vantaggi perché l'utilizzo di microservices di terze parti è più costoso e/o crea dipendenza.

Certamente le competenze necessarie per il loro utilizzo sono inferiori e difatti sono utili per coloro che sistemisti non sono, ma fintanto che un'azienda ha al suo interno queste competenze difficile che troverà conveniente "fare lo spezzatino" delle loro applicazioni.

bye
gdo