[Italia-pm] Bug nel modulo Encode::GSM0338 ?

Cosimo Streppone cosimo+perl at streppone.it
Sun Feb 25 08:45:45 PST 2018

On Sun, Feb 25, 2018, at 16:55, Flavio Poletti wrote:
> Ad esempio, il GSM 03.38 prevede che ciascun carattere consentito sia
> codificato con 7 bit, ma che poi vengano trasmessi ottetti (il che
> consente di ottenere i famosi 160 caratteri da un pezzo di canale in
> grado di mandare 140 ottetti). Se stai leggendo SMS direttamente da un
> dispositivo, o li devi mandare ad un dispositivo, probabilmente quel
> modulo non è quello giusto.
In realta', la situazione e' molto piu' intricata.
Da quel che ricordo, ogni produttore ha la sua idea di GSM-0338
e sono stati inventate diverse estensioni incompatibili,
una sorta di DOS codepage in versione moderna.

> Cosimo ha pubblicato Device::GSM dove forse puoi trovare qualcosa più
> in linea con lo standard (https://metacpan.org/pod/Device::Gsm).
Eh, magari. Ci ho provato, ma gia' allora avevo problemi a trovare
una codifica che funzionasse decentemente con almeno due modelli
diversi di telefono...

--
Cosimo