[Firenze-pm] Fwd: User Group Newsletter - Issue 04-06

Stefano Rodighiero stefano.rodighiero at gmail.com
Thu Apr 6 04:42:27 PDT 2006

On 4/6/06, Mauro Pauli <pauli at cs.unibo.it> wrote:

> ho visto la lista dei libri e credo che mi piacerebbe provare
> a leggere (in inglese) e recensire (non so se inglese o italiano)
> Intermediate Perl
> <http://www.oreilly.com/catalog/intermediateperl/index.html>

Ok, te lo ordino appena possibile.

> - Quanto tempo ho per leggere e preparare la recensione (siamo
> nell'ordine della settimana o del mese)?

Un mese è ok .)

> - Che livello di preparazione tecnico ci vuole per scrivere
> una recensione (e' meglio essere tecnicamente superiori al contenuto
>   del libro o viceversa?)

Beh, averne visti altri, o sovrastare il libro come competenze, in molti
casi è meglio (puoi vedere se è stato omesso qualcosa, o l'accuratezza
delle informazioni fornite, ...).

Ma considera la cosa anche da un punto di vista diverso: se
il libro può esserti utile per imparare cose del tutto nuove, puoi
valutare meglio la sua efficacia in questo senso.

> - Esiste un template per la recensione ( o almeno un HOWTO riguardo
> numero di righe,suddivisione della recensione per capitolo o in toto,
> etc etc )

Puoi guardare le recensioni già pubblicate su www.perl.it.
Qui invece trovi delle indicazioni da O'Reilly:

 <http://ug.oreilly.com/bookreviews.html>

> C'e' qualcuno che ha gia' curato questa attivita'?

Per Nordest.pm mi occupavo talvolta di "riscuotere" le recensioni,
e magari provavo a dare qualche suggerimento per la revisione
del testo. E poi mi è capitato di recensire qualche testo (ma l'ho
sempre trovato un lavoro difficile, personalmente).

ciao e grazie,
S.